Ebbene, ci sono stati 85 voti, alcuni dei quali certamente multipli da parte delle stesse persone però, da questo esercizio assolutamente non scientifico, si traggono alcune conclusioni interessanti.
I risultati non possono essere rappresentativi dell'intera popolazione perchè riflettono la particolare demografia dei nostri lettori, tendenzialmente persone con livello d'istruzione superiore e età compresa tra i 25 e i 50 (con la mediana probabilmente attorno ai 30 anni).
Però, visto che c'eravamo, stiamo al giooco e confrontiamo i risultati del Sondaggio con i risultati delle Politiche del 2006 nel seggio di Morsano, assimilando i risultati dei partiti di allora con partiti che oggi, grossomodo, cadono nella stessa area di programma.
Ebbene, l'IdV sarebbe il partito che guadagna di più, verosimilmente raccogliendo i voti della sinistra e parzialmente del PD. Dall'altro lato, il PDL perderebbe circa un terzo dei suoi voti che trasmigrerebbero verosimilmente alla Lega. La Lega diventerebbe il primo partito paesano. "Fare Futuro" perderebbe poco rispetto all'Alleanza Nazionale di quattro anni fa mentre l'UDC collasserebbe.
Fantapolitica?
4 commenti:
La Lega si riconferma partito importante a Castions.
Si, però a Castions alle politiche la Lega ce l'ha duro ma alle comunali ce l'ha dura!
a me sembra il divario che c'è in consiglio comunale
Tra Lega e IdV????
Posta un commento