martedì 14 dicembre 2010

Morsanometro: Morsano s'é caricata in un solo mese di ben 380.000 euro di debito pubblico

Parlare di figa tira sempre, discutere di corna non ne parliamo. Grandi proclami fanno sempre notizia ed in osteria é bello scaldarsi per questioni di politica dei proclami e di calcio. Al di lá di figa, politica dei proclami e calcio gli argomenti di vero interesse e passione si esauriscono.

Lo capisce un blogger di provincia e lo capiscono i giornali di grossa tiratura. Non a caso, quando si parla di economia e conti pubblici, le notizie non suscitano né clamore né audience, tanto che finiscono in fondo alla pagina pronte per il dimenticatoio.

In fondo, quando si parla di debito pubblico, deficit, fabbisogno, disavanzo primario, le cifre sembrano tutte dire "sbiricuda come fosse antani un miliardo ottocentomila con scappellamento a destra".

La sbiricuda di oggi é un laconico messaggio della Banca D'Italia riportato in fondo ed in caratteri minuscoli dal Corriere della Sera "Debito pubblico, nuovo record a ottobre": toccati i 1867 miliardi di euro contro gli 1.844 miliardi del mese di settembre 2010.

Per farlo sembrare meno sbiricuda, tocca fare come Gesú ed esprimersi a parabole (e vedrete che ce lo ricorderemo per bene):

In un mese (in un solo mese!):
  • il debito e' passato da 1844 a 1867 miliardi
  • dunque 1867-1844 = 23 miliardi
  • 23 miliardi diviso 60 milioni di italiani fanno 381 euro a testa (inclusi i neonati)
  • 381 euro a testa per 1.000 morsanesi fanno... 380.000 euro
Quindi... nel solo mese di ottobre 2010, Morsano ha accumulato un debito (pubblico) di 380 mila euro.

Come vi sentite ora?

3 commenti:

Anonimo ha detto...

come disse Oronzo Cana': mi sento come aver mangiato una tonellata di merda. Difficile da digerire!

Anonimo ha detto...

se il debito in un solo mese ha raggiunto 380.000 euro per Morsano, figurarsi come saranno i prossimi mesi! Non riusciremo mai a ripagare il debito e quindi ad abbassare le tasse

Anonimo ha detto...

o ad avere la copertura finanziaria per tutte le belle cose che i politici ci dicono di voler fare. Tagliare, tagliare, tagliare!

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune