lunedì 31 gennaio 2011

Sondaggio: dopo gli scandali dei presunti festini, cambia la tua intenzione di voto?

La cosiddetta "vicenda Ruby" sta animando il dibattito politico nazionale e paesano. Secondo i sondaggi nazionali (sondaggio ISPO: il caso Ruby non tocca il Cav), lo scandalo non sembra spostare le intenzioni di voto.

Abbiamo provato a verificare la situazione a Morsano tra i lettori del blog e qualche elemento di perplessitá emerge.

La situazione del voto locale é la seguente:

Ci si aspettava che solo l'11% avrebbe dichiarato di voler cambiare voto ovvero, che solo chi intenda votare per "Futuro e Libertá" di Gianfranco Fini si esprimesse a favore del cambio di intenzione di voto. Invece, la percentuale di chi a Morsano dichiara di voler cambiare voto é ben del 26%.

Da un lato, il caso Ruby conferma che chi vota Berlusconi non cambia il suo voto per nessun motivo al mondo (tra i quali il "piuttosto che votare a sinistra voto Berlusconi a prescindere"), chi vota Lega si sa che ha una devozione fideistica nei confronti del partito, chi vota a sinistra/Di Pietro, dal caso Ruby non ottiene certo ragioni per cambiare il suo voto. Udc stessa cosa, se non altro dovrebbe confermare l'appoggio a Casini che a livello nazionale ha votato contro la fiducia al governo Berlusconi lo scorso 14 dicembre 2010.

Resta quindi solo "Futuro e Libertá" come elemento di cambio.
Giá la percentuale di chi intende votare per Fini nel sondaggio morsanese é altissima, quasi doppia rispetto alla media nazionale (11% contro un 5%). Ora é pure supportata da un 26% di elettori che cambierebbero la loro intenzione di voto a seguito dello scandalo Ruby. Forse, alcuni elettori del PDL stanno manifestando il desiderio di asternersi piuttosto che ri-votare PDL o optare per Fini.

Perplessitá. E si che i nostri sondaggi sono ultra scientifici!

A questo punto non resta che tenere d'occhio la performance di "Futuro e Libertá" e dell'astensione alle prossime elezioni nel seggio n.4 di Morsano di Strada.

PS a proposito di astensione, qui il messaggio a reti unificate di Rocco...

1 commento:

Anonimo ha detto...

Grande Rocco! Sempre duri ragazzi!

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune