lunedì 31 gennaio 2011

Sondaggio: dopo gli scandali dei presunti festini, cambia la tua intenzione di voto?

La cosiddetta "vicenda Ruby" sta animando il dibattito politico nazionale e paesano. Secondo i sondaggi nazionali (sondaggio ISPO: il caso Ruby non tocca il Cav), lo scandalo non sembra spostare le intenzioni di voto.

Abbiamo provato a verificare la situazione a Morsano tra i lettori del blog e qualche elemento di perplessitá emerge.

La situazione del voto locale é la seguente:

Ci si aspettava che solo l'11% avrebbe dichiarato di voler cambiare voto ovvero, che solo chi intenda votare per "Futuro e Libertá" di Gianfranco Fini si esprimesse a favore del cambio di intenzione di voto. Invece, la percentuale di chi a Morsano dichiara di voler cambiare voto é ben del 26%.

Da un lato, il caso Ruby conferma che chi vota Berlusconi non cambia il suo voto per nessun motivo al mondo (tra i quali il "piuttosto che votare a sinistra voto Berlusconi a prescindere"), chi vota Lega si sa che ha una devozione fideistica nei confronti del partito, chi vota a sinistra/Di Pietro, dal caso Ruby non ottiene certo ragioni per cambiare il suo voto. Udc stessa cosa, se non altro dovrebbe confermare l'appoggio a Casini che a livello nazionale ha votato contro la fiducia al governo Berlusconi lo scorso 14 dicembre 2010.

Resta quindi solo "Futuro e Libertá" come elemento di cambio.
Giá la percentuale di chi intende votare per Fini nel sondaggio morsanese é altissima, quasi doppia rispetto alla media nazionale (11% contro un 5%). Ora é pure supportata da un 26% di elettori che cambierebbero la loro intenzione di voto a seguito dello scandalo Ruby. Forse, alcuni elettori del PDL stanno manifestando il desiderio di asternersi piuttosto che ri-votare PDL o optare per Fini.

Perplessitá. E si che i nostri sondaggi sono ultra scientifici!

A questo punto non resta che tenere d'occhio la performance di "Futuro e Libertá" e dell'astensione alle prossime elezioni nel seggio n.4 di Morsano di Strada.

PS a proposito di astensione, qui il messaggio a reti unificate di Rocco...

1 commento:

Anonimo ha detto...

Grande Rocco! Sempre duri ragazzi!

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Seguici via email

Debito Pubblico

Spread BTP-BUND

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune