venerdì 5 marzo 2010

Arrivano le “sporte” in tutte le famiglie. Commercianti e Comune uniti in un progetto ecocompatibile.

Vi ricorderete che questo blog aveva evidenziato l’incredibile inquinamento che i morsanesi causano utilizzando ben 50,000 sacchetti di plastica ogni anno (Inquinamento Ambientale: Morsano uccide le Balene con 50.000 sacchetti di plastica all’anno). Cinquantamila non era una cifra campata in aria bensì basata su dati di medie nazionali poi aggiustate con il "Morsanometro".

Il tempo medio di utilizzo dei sacchetti è di soli 20 minuti poi, finiscono nella mondezza.

Nel post si auspicava una reazione del “sistema” affinché si desse un forte impulso alla dismissione dei sacchetti come veicolo per la spesa quotidiana.

Ebbene, notizia di ieri, l’amministrazione comunale, in collaborazione con i commercianti, ha lanciato l’iniziativa “porta la sporta” nel contesto della “settimana della cultura ambientale”.
In pratica, come evidenziato dall’articolo del Messaggero Veneto “Arrivano le “sporte” in tutte le famiglie”, il comune sará il primo in Friuli (IL PRIMO!!!) ad abbracciare la lotta ai sacchetti e a distribuire una “sporta”, ovvero una borsa della spesa riutilizzabile, ad ogni famiglia.

Sulla “sporta” compariranno il logo del comune e di tutte le realtá locali che hanno aderito alla sponsorizzazione dell’iniziativa oltre che il motto “compra nel tuo comune, ne guadagnerá l’ambiente!”.

Prevenzione e riduzione dei rifiuti messa in pratica. Che dire, fa piacere vedere idee brillanti come queste realizzate anche con pochi fondi. Senza contare che per una volta le cose si sono mosse senza che ci fosse un obbligo di legge ma solo il buon senso. Sono cose che ispirano!

Complimenti all’amministrazione comunale ed alla sensibilitá ambientale dei commercianti di Povoletto.

3 commenti:

Anonymous ha detto...

per Morsano imprenditoriale potreste scrivere questa idea: considerando che queste borse riutilizzabili diventeranno obbligatorie per legge tra un paio d'anni, è verosimile che potrebbero divenbtare un oggetto alla moda. Un bel disegno e una borsa grioffata sarebbero probabilmente un successo tra le signore cittadine e tra le ragazzine che vengono "mandate a prendere il latte". La borsa D&G già me la vedo! Ma anche una marca nuova ed innovativa potrebbe nascere e concentrarsi in borse simpatiche e divertenti. magari una con le foto del paviotti impresse... tipo una "porta baguette" con le foto di Mauro di parigi...

paviottiphoto ha detto...

ci sto, metto a disposizione GRATIS qualsiasi mia foto, e anche quelle di Leo e Pongo! Ma dai, mi voglio rovinare..., anche qualche immagine di Morsano vista da Holga! in B e N.

Paviottiphoto ha detto...

Ah, dimenticavo... la mostra fotografica di Morsano (vista da me ed HOLGA) sarà inaugurata sabato pomeriggio 10 aprile al Polifunzionale. E' una notizia fresca solo per chi segue il Blog di Vittellozzo ed il mio.

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune