giovedì 19 agosto 2010

A proposito di "terre di risultive" - ma la chiesetta di Morsano perché non c'é?

S'é appreso con piacere che la zona sará rappresentata a Friuli D.O.C. in quel di Udine dal 16 al 19 settembre.

Il tema conduttore saranno le bellezze delle risorgive del Friuli Centrale. Bene. Peró qui scatta la consueta osservazione - di vecchia data - sul volantino edito dal comune di Castions di Strada, che appunto si chiama "benvenuti nelle terre di risorgiva".

Il volantino é molto bello e con molte indicazioni giustamente accattivanti. C'é la "colone" e c'é "San Piligrin", peró l'occhio del morsanese cade giustamente sulle opere d'arte paesane... e nota l'assenza della chiesetta (o oratorio) di Santa Maria Ausiliatrice fatta costruire a fine '800 nientepopodimeno che dal vescovo ausialiare di Udine, il morsanese Pietro Antonio Antivari.

Sará stata una svista e puó capitare e quindi nessuno se la prende con chiunque abbia creato il volantino (tanto per fermare sul nascere le risposte tipo "eh ma non lo abbiamo mica fatto noi il volantino"). Peró, nella nuova edizione che sicuramente verrá proposta in quel di Friuli D.O.C., un'aggiuntina potremmo farla no? Un piccolo puntino che indichi la chiesetta potremmo mettercelo no?

Se poi si vuole fare gli splendidi ed andare a spulciare il luogo dove furono trovati resti della strada romana a sud del paese (come indicato da Don De Anna nel suo libro "Morsano, cenni storici") e metterci un altro puntino d'interesse storico, di sicuro si farebbe piacere ai piú.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

e le cjase di meni Cuc!

Anonimo ha detto...

Il volantino va bene ma non e' ora di creare una mappa su google maps con tutte le attrattive turistiche, culturali, sportive, commerciali etc. del comune?

Anonimo ha detto...

E il sito dache e are edificade le glesie di San Pligrin sule napoleoniche! E le cjase di Pieri Pin?

Anonimo ha detto...

...caro anonimo mi sono limitata ad inserire sulla mappa di google maps gli elementi artistici che il nostro comune elenca nel sito istituzionale che sono poi gli stessi presenti sulla pagina di Wikipedia...sempre disponibile ad un aggiornamento ed ad una collaborazione se sarà ritenuta utile.
GS (bepine)

Anonimo ha detto...

Per limitarti non hai di certo forzato la tua natura, ma bisogna fare lavoro di ricerca e non copiare, altrimenti non si aggiunge mai nulla a quello già conosciuto!

Anonimo ha detto...

...continuo seriamente penso di non aver copiato nulla ma aggiunto di mio sulla mappa ad esclusione di due immagini prese in prestito e citata la fonte e pertanto credo che un lavoro di ricerca alla base ci sia.
SG (bepine)
Comunque non avrei idea a chi appartenga la prima stesura del testo elencativo dei beni artistici del comune e invito pertanto ad ampliarlo come contributo per l'intera comunità.

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune