venerdì 25 novembre 2011

Numeri Utili: Dipendenti Pubblici in Italia (2010)

In Italia, numero più, numero meno, ci sono circa 3.6 milioni di dipendenti pubblici (vedi Numeri Utili: Numero di Statali nei Paesi Europei (su Popolazione Totale) e Numeri utili: Dipendenti Pubblici su Totale Occupazione nei paesi OCSE (2010)).

In termini assoluti, la maggior parte è alle dipendenza del ministero dell'Istruzione: ci sono oltre 800 mila insegnanti e professori di vario grado oltre al personale non docente, tanto che la cifra totale raggiunge 1.2 milioni. A seguire c'è la sanità con oltre 860 tra medici e infermieri e le Forze di Polizia con circa 400 mila addetti. Le Forze Armate si attestano attorno alle 190 mila unità. Poi ci sono tutti gli altri, dai dipendenti ministeriali ai regionali, provinciali, comunali e via dicendo.



4 commenti:

Anonimo ha detto...

Veramente quell'ALTRO (1/4 del totale) è troppo ampio per restare grigio...cosa comprende?

Vitellozzo Silverdeschi Vantelli della Calastorta ha detto...

Caro lettore siamo nel campo grigio per definizione: le statistiche parlano di 3.4 o 3.6 milioni di dipendenti pubblici in totale. Dipende dalle fonti, i numeri sono in quell'ordine di grandezza ma non c'e' una visione univoca. Si presume i 900 mila non specificati includano tutti i dipendenti comunali di oltre 8.000 comuni italiani che, esclusi i vigili urbani, saranno circa una dozzina a comune e in alcuni casi diverse migliaia. Poi ci sono i dipendenti regionali (la sola Sicilia ne ha 25.000 e la Lombardia crediamo 5.000 o giu' di li). Non si sa se conteggiare anche i dipendenti delle municipalizzate o societa' partecipate (sono 7.000 in tutta italia). In teoria non dovrebbero finirci dentro ma dipende se ni 3.4 milioni, chi ha fatto la conta ha incluso quelli o meno. Ci sarebbe da spulciare un po'.

Anonimo ha detto...

numero dei magistrati italiani: sono 14,8 ogni centomila abitanti. Tanti o pochi? Dite voi: in Austria il rapporto è di 22,8 ogni 100mila abitanti; in Germania di 30,7, mentre in Portogallo di 29,9, in Spagna praticamente equivalente al nostro, in Svezia di 23,8. Soltanto il Regno Unito ne conta 11,6. Di fatto il numero dei magistrati rispetto alla popolazione è inferiore a quello di quasi tutti gli altri principali paesi europei.

Anonimo ha detto...

caro Anonimo, indipendentemente da quanti ce ne sono in Germania o in Austria, sarebbe lecito fare un analisi costi/benefici. Ti assicuro che in Italia, i costi dei deipendenti pubblici superano di gran lunga i benefici che essi apportano al sistema. A maggior ragione dal momento che il comparto industriale e imprenditoriali in genere è assolutamente in recessione.

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune