martedì 20 luglio 2010

What's up Morsano? Wall Street vs Main Street

In questo momento in cui ben tre morsanesi sono in negli Stati Uniti in New England (cascate del Niagara, Pittsburgh - Pennsylvania e New York), appare doveroso indirizzare un post sul linguaggio della zona bassa di Manhattan: quella dove si trova il quartiere finanziario.
Come si sa, quando si parla genericamente di "Wall Street", si vuole indicare la borsa di New York o il mondo della finanza o dell'alta finanza. E fin qui ci siamo. Quello che puo' tornare utile nelle conversazioni nei salotti buoni morsanesi e' la distinzione tra il mondo della finanza piu' o meno di carta e il mondo dell'economia di ogni giorno, quella della massaia che deve far quadrare i conti della famiglia, quella delle bollette da pagare, quella della busta paga e via dicendo.

Ebbene, nell'inglese giornalistico e spesso colloquiale, si parla di "Wall Street" e "Main Street" dove il primo e' il mondo della finanza, e la seconda (letteralmente traducibile come "la strada principale") e' l'economia spicciola dell'uomo della strada.

Nel mondo finanziario, a sua volta si parla semplicemente di "Street" per indicare il mondo dei broker, traders, analisti, equity managers etc.

Di linguaggio specialistico della "Street" si potrebbe parlare per ore pero' tra tutto, ci sono due aggettivi che vale la pena evidenziare. Molti morsanesi sono stati a New York ed avranno di certo notato le statue del toro (in inglese "Bull") e dell'orso ("Bear") nella zona della borsa.

Il toro ha le corna che puntano verso l'alto quindi significa che i mercati sono in rialzo, l'orso guarda verso il basso quindi i mercati sono in ribasso.

Da qui l'aggettivo "bullish" per indicare una tendenza al rialzo e "bearish" per indicare una tendenza al ribasso.

Occhio pero'...a non confondere "bullish" con "bullshit"...

1 commento:

Pamela ha detto...

Ah però.Interessante.Con tutte le bestiole che ci sono per morsano, tutte gentili e affabili, certo potreste mettere su un sistema simile.
Orsi ne avete abizzefe, tendenzialmente suscettibili e offendini.

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune