L'altro giorno si discuteva in bar di quanto sia difficile per le donne morsanesi lavorare ed allo stesso tempo crescere dei figli. Vuoi per la mancanza di offerte di lavoro part-time, vuoi per la semplice mancanza di lavoro qualificante soprattutto per le donne scolarizzate, la scelta spessissimo è tra il fare figli o l'andare a lavorare (avendo al contempo al massimo un figlio solo).
Figurasi poi se devono fare le imprenditrici!
Ed invece, di donne che fanno le imprenditrici ce ne sono ed in particolare, ci sono molte donne che sono anche mamme e conciliano la loro attività imprenditoriale con quella di mamma.
Visto che la questione è guardata con interesse oltre manica, ecco il termine Mumtrepreneur ovvero: Mum (mamma) + Entrepreneur (imprenditore).
Spesso si tratta di mamme che hanno sviluppato un'impresa che offre servizi ad altre mamme (ad es. commercio libri per bambini, servizi per bambini piccoli, produzione alimenti per bambini etc.) o semplicemente di imprese gestite da casa con un telefono ed un computer rispettando i tempi dei piccoli. Così gli orari diventano flessibili ma i profitti sono stabili.
C'è chi organizza corsi di cucina a casa sua, chi scrive libri di cucina per diete adatte ai bambini, chi vende vestiti on-line, chi vende vestiti di alta gamma sempre on-line, chi vende cuscini ed ornamenti on-line, chi produce e commercia limonate e succhi di frutta naturali, e per finire ci sono pure le aziende che aiutano le mamme a mettere su un'azienda! Poi ci sono mamme che hanno creato dei forum e dei blog per aiutare altre mamme nelle faccende legate al mondo dei bimbi.
Il fenomeno che porta alla nascita e crescita di Mumtrepreneur si chiama Mumtrepreneurism. Se riuscite a pronunciarlo siete dei draghi!
1 commento:
Se gli uomini collaborano, le donne possono tutto.
Se gli uomini fanno ostruzionismo, ecco che la cosa comincia a farsi un po complicata.
Dietro ogni grande donna, c'è un uomo che ha finalmente imparato a stirare.
Ma anche semplicemente a non rompere........
Posta un commento