sabato 17 luglio 2010

Un Sogno: Morsano Campione d'Italia!

No, non si auspica di vincere la Seria A o di vincere il campionato nazionale di salto del pasto, bensì è un auspicio estivo frutto, forse, del troppo sole sule coze.

In bar si parlava di tasse e si diceva che sarebbe bello vivere in Italia da un punto di vista del bagaglio storico e culturale, della bontà del cibo, della cordialità della gente, dell'intrattenimento delle baruffe paesane, però godere di un sistema amministrativo e soprattutto fiscale di stampo Svizzero.

Questo paradiso terrestre già esiste e si chiama... Campione d'Italia!

Campione d'Italia è un'enclave italiana in territorio svizzero. Svizzera con la quale è integrato a tal punto da utilizzare il Franco Svizzero, far parte della rete telefonica elvetica, appartenere ad entrambi i sistemi postali elvetico ed italiano, avere le targhe automobilistiche con targa svizzera e sopratutto godere di particolari privilegi fiscali con imposizione dell'IVA al mero 7,6% e accise a livelli svizzeri ovvero più bassi di quelli italiani.

I 2.500 abitanti vivono sostanzialmente dei proventi del Casinò. Non ci sono tasse di successione e le tasse sui redditi godono di un trattamento speciale (fino ad un certo ammontare, il cambio tra franchi e Euro è calcolato a tassi motlo favorevoli) per cui, a conti fatti, le tasse sono più basse che qualche chilomentro più a sud oltre il lago di Lugano.

Le proprietà immobiliari a Campione costano il doppio che nelle zone limitrofe e anche affittare è impossibile per la bassissima disponibilità di proprietà; quindi risiedervi è motivo di prestigio. Pare che anche Fabio Cappello abbia risieduto a Campione oltre a molti Inglesi e Tedeschi.

Le menti morsaniche davanti ad uno spritz si deliziavano ad immaginare come sarebbe Morsano se fossimo trattati come un'enclave semi-svizzera all'interno del Friuli. Avremmo come vicini di casa membri del jet set della fiscalità internazionale, stipendi e tasse svizzere ma stile di vita italico. Le nostre case varrebbero dieci volte di più e si vivrebbe affittando ai VIP a suon di migliaia di euro al mese. Un paradiso!

PS interessante che Campione d'Italia sia gemellato con una contrada di Siena, quella della chiocciola, per via della della comunanza degli stemmi (Campione ha una chiocciola sul suo stemma araldico). Forse, dovremmo trovare anche noi di Morsano una contrada da qualche parte in Italia che abbia una comunanza con i nostri colori o stemma.

Per inciso, abbiamo la bandiera della nostra Vicinia che è molto simile alla bandiera di San Marino. D'altronde, tra paradisi (più o meno fiscali) le affinità ci sono sempre...

2 commenti:

Pescante ha detto...

Il prossimo anno nella kermesse del torneo dei borghi di Castions si procederà ad organizzare anche una gara di "trebbiatura" ad ostacoli ed una di "lancio delle sementi".

Confini amministrativi - Riigipiirid ha detto...

Tutto ciò che è biancoceleste (come i colori della Lazio, l'unica squadra di calcio di serie A a non avere la maglia "sporcata" da uno sponsor) è bellissimo!

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune