domenica 11 luglio 2010

España Campeona del Mundo e Dibattito Morsanese vola a 35.000 visite

Ok, le due cose non c'entrano nulla peró il titolo faceva effetto e pobon!

Si parla di "feel good factor" quando una squadra nazionale vince il campionato del mondo ovvero di "sentimento positivo nazionale" almeno secondo gli economisti che tra il serio ed il faceto studiano le correlazioni tra fenomeni calcistici e l'economia (vedi lo studio di Goldman Sachs: The World Cup and Economics 2010).

In pratica, si sostiene che la nazione che vince il campionato del mondo, dovrebbe beneficiare di un'ondata di positivitá collettiva che farebbe andare i lavoratori al lavoro piú felici di prima, i consumatori consumare piú di prima, gli imprenditori diventare ancora piú ottimisti e via dicendo. Quindi la produttivitá collettiva salirebbe. Di conseguenza anche il PIL ne risentirebbe positivamente con qualche frazione di punto di crescita in piú.

La Spagna non sta attraversando un buon momento con la disoccupazione al 20% ed un mercato immobiliare collassato in un anno.

Se l'economia del calcio davvero funziona, magari, piú gente troverá lavoro e l'economia iberica ripartirá prima del previsto. Chissá.

Di certo, il nostro blog ha raggiunto le 35.000 visite proprio oggi. Magari porterá bene al paese che come sempre, qui puó trovare una solida spalla per ogni polemica. Magari ora le polemiche si moltiplicheranno. Chissá.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

congratulazioni!!! 35.000 visitatori è un bel traguardo!

Anonimo ha detto...

Brao e po' bon!

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune