giovedì 29 luglio 2010

Spritz Debate: del campanilismo (che non c'é?)

Grazie alle scritte dei diciottenni classe 1992 comparse sia a Morsano che nel centro abitato ad ovest, in osteria infuriata la bufera della polemica.

Puntualmente, ogni anno, i diciottenni morsanesi e castionesi si ritrovano sul confine tra i due paesi per contendersi gli sfottó sull'asfalto. Sfottó che culminano con la tradizionale linea di demarcazione e la scritta "dogana" o "Yugo" o "Africa" e via dicendo, dall'uno o dall'altro lato della linea a seconda di chi arriva prima con colore e pennello.

Questa dimostrazione d'amore fraterno tra confinanti scoperchia puntualmente ogni anno l'annosa questione del campanilismo tra Morsano e Castions.
In bar c'é subito chi fa notare che a livello politico, i massimi esponenti locali di entrambi i paesi, negano fino alla morte che i due luoghi si detestino ed anzi, si fanno portatori (quantomeno in pubblico) degli ideali di pace, bontá e amore tra i popoli secondo le direttive delle Nazioni Unite e di Babbo Natale.

In queste occasioni riaffiorano gli aneddoti paesani di chi fa notare che di morsanesi che vadano a bere in bar a Castions ce ne sono parecchi mentre di castionesi che vengano a bere a Morsano ce ne sono solo 2 o 3.

Poi c'é la storia di quella famosa riunione locale dei simpatizzanti di un noto movimento politico quando un castionese proferí la sentenza "federalismo subito: stacchiamo da noi Morsano!"

Storie di castionesi che ti danno del "frazionale" bilanciate da sberleffi sulla tirchieria ("a Cjasteons le monedis son cuadradis... no girin!"). C'é poi la storia (ripresa tempo fa da questo blog) dei matrimoni tra morsanesi e gonaresi che superano di gran lunga quelli tra morsanesi e castionesi. Senza contare le statistiche sui molti morsanesi che vanno a vivere a Gonars contro i pochissimi che vivono a Castions.

Poi il dramma di 205 anni di occupazione amministrativa castionese senza mai un sindaco morsanese (eletto) che infiamma gli animi dei Carbonari paesani.

Tutto questo salta fuori non appena si menziona l'argomento del "campanilismo che non c'é".

Noi siamo a favore della pace nel mondo e crediamo che queste siano cose del passato che sarebbe ora di superare. Siamo tutti studiati, vaccinati e ci sono gia' abbastanza guerre ed odii etnici in giro per il mondo per andare a cercare ulteriori stupidaggini, retaggio di vecchie abitudini popolane.

PS per la classe 1992: ma come si fa a pasticciare cosí le scritte sul confine? Imparate a scrivere bene la parola "Yugo" prima di misurarvi graficamente col vicino! Siamo delusi.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

c'e' un vecchio detto che pero' non mi ricordo molto bene che recita cosi... i comuni della zona andrebbero tutti rifatti: Fauglis dovrebbe andare con Bagnaria, Morsano con Gonars, Zellina con Castions...
e poi c'erano altri comuni ma non mi ricordo, c'era Malisana boh

F.L. V.O. (fronte di liberazione della vicinia oppressa) ha detto...

I castionesi hanno sempre dichiarato che mai voterebbero per un candidato sindaco di Morsano, pertanto questo pregiudizio è sufficiente ad alimentare la volontà di secessione. Non è statisticamente credibile che il 25/30% della popolazione del comune (più o meno gli abitanti di Morsano) non abbia mai espresso in 205 anni un primo cittadino. Sono umanamente stanco di farmi governare da chi ha posizioni così aprioristiche che generalmente partono da una innegabile ignoranza di fondo! Comunque alle prossime amministrative abbiamo un candidato valido, credibile e preparato!

Anonimo ha detto...

RAGAZZI, IL CAMPANILISMO FRA I GIOVANI E' SOLTANTO QUANDO SI FA' IL TORNEO DI CALCIO DEL COMUNE; PER IL RESTO NON ESISTE.- TANT'E' VERO CHE LE FESTE DI CLASSE DA 4 O 5 ANNI CASTIONS E MORSANO LE FANNO ASSIEME.- VENERDI BIRRERIA E SCRITTE, SABATO PULLMAN, RISTORANTE (QUEST'ANNO AI GELSI DI LIGNANO) E POI DISCOTECA FINO ALLE SEI DEL MATTINO (QUEST'ANNO IL MURETTO DI JESOLO) AL RITORNO COLAZIONE DA MARIO.- LE SCRITTE SUL CONFINE LE FA' CHI ARRIVA PRIMA E GENERALMENTE SCRIVE ANCHE DALL'ALTRA PARTE STORPIANDO LE PAROLE APPOSITAMENTE.- QUINDI CAMPANILISMO FRA I GIOVANI POCO.... P.S.: SONO VENTICINQUE ANNI CHE SENTO PARLARE DI UN CANDIDATO VALIDO, CREDIBILE E PREPARATO...,ALLE ELEZIONI SISTEMATICAMENTE SEGATO....

Unknown ha detto...

Miôr vignî a bevi che a cagâ:-)

Anonimo ha detto...

...e se Morsano proponesse un primo cittadino DONNA?
Due tabù in un sol colpo uahuuuu
SG

Marqualdo ha detto...

Grande Jaio!

Anonimo ha detto...

Beh, una consigliera astro nascente a Morsano l'abbiamo. Non si puó mai dire...

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune