martedì 27 luglio 2010

Morsanomentro: Immobili Fantasma

Di qualche giorno fa la pubblicazione dei dati dell' Agenzia del Territorio sull'indagine sugli abusi edilizi ("L'Italia delle case fantasma"). L'Agenzia ha sorvolato tutto il territorio nazionale fotografando con grande precisione (l'incertezza sulle misurazioni é solo di piú o meno 50 cm) la Penisola e sovapponendo le immagini alle mappe catastali.

Ebbene, sono saltati fuori oltre 2 milioni di case non denunciate oltre ad abusi di varia natura. Nelle cittá chiaramente le terrazze abusive ed i sopraelevamenti senza permesso non sono stati rilevati dall'aereo ma nelle campagne non c'é stato scampo.

L'Agenzia cita pure delle statistiche che tutti le sanno "a pelle" ma che non si possono mai citare per non apparire sconvenienti e qualunquisti ovvero, il Sud batte di graaaaan lunga il Nord quanto ad abusi edilizi rilevati. Bon. E pobon.

Qui alcuni esempi citati dalla stampa nazionale:
  • la provincia di Salerno con ben 93.389 immobili fantasma su 139 comuni (in media 670 a comune);

  • la provincia di Roma con 68.779 immobili fantasma su 114 comuni (in media 603 a comune)

  • la provincia di Cosenza con 61.672 immobili fantasma su 154 comuni (in media 400 a comune)

  • la provincia di Bergamo con 17.874 immobili fantasma su 165 comuni (in media 108 a comune)

  • la provincia di Udine con 7.944 immobili fantasma su 122 comuni (in media 65 a comune)

  • la provincia di Milano con 4.241 immobili fantasma su 129 comuni (in media 33 a comune)

Dunque, usiamo il Morsanometro: se i comuni della provincia di Udine hanno in media 65 abusi edilizi rilevati dall'Agenzia del Territorio a Castions di Strada ce ne sono attorno a 65, ovviamente. Se il nostro paese é il 25% del territorio abitato comunale, allora a Morsano ci sono circa 16 abusi edilizi rilevati dall'Agenzia del Territorio (25% di 65).

Di case abusive non dovrebbero esserci peró abusi in materia di tettoie, prolungamenti, coperture, gazebi, box, legnaie ad uso garage etc. forse ce n'é piú di qualcuno. Resta da vedere se dall'alto sono stati rilevati...

... ai lettori l'ardua sentenza.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Implicazioni locali della questione sono che con il federalismo fiscale é previsto un graduale passaggio della titolarità delle imposte immobiliari ai comuni. Saranno dunque i comuni a dover provvedere agli accertamenti ed alle sanzioni del caso. Ma molto piú importante sará l'azione dei comuni nel far emergere gli immobili abusivi perché ...ogni immobile sanato significherá maggiori entrate fiscali.

Si aggiungeranno anche rogne per i comuni perché non solo l'accertamento dell'abuso spettera' alle amministrazioni locali ma anche l'accertamento della conformità urbanistico-edilizia (la casa é a norma o no?).

Se poi li eserciteranno o meno é materia di scommesse.

Anonimo ha detto...

perchè, oggi, a chi spetta fare i piani urbanistici? a chi compete l'accertamento dell'abuso?
Allo Stato?

Anonimo ha detto...

Oggi ai comuni non viene niente in tasca ad accertare gli abusi. Con il federalismo fiscale cambiera'.

Aereo ha detto...

che siano 16 abusi, che siano 100...l'agenzia delle entrate avra' allertato i comuni o i privati interessati di certo. Poi tocchera' evidentemente a qualcuno agire per far sanare o demolire gli immobili in questione. Vediamo cosa succede a Castions. Di certo in giro si sentira' di qualcuno pizzicato dalle rilevazioni aeree.

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune