lunedì 30 agosto 2010

Morsano Criminal: Eccesso di Velocitá

Tra tutte le infrazioni al codice della strada, quella che probabilmente é la piú frequente tra i morsanesi motorizzati é l’eccesso di velocitá.

La cosa ha come evidenza empirica il comportamento degli automobilisti paesani tra le gicanes morsaniche, dove i fatidici 50 km orari sono decisamente massacrati dai pedali degli acceleratori.

Come si sa, per sentirci un po’ come gli abitanti di Los Angeles, a piedi in paese non ci va nessuno: anche a far la spesa si va in macchina. Vuoi per poter caricare agevolmente le casse d’acqua minerale, vuoi per pigrizia, si accende il motore e tra un giretto e l’altro, il traffico paesano é spesso maggiore di quanto sarebbe lecito fosse. Poi ci sono i visitatori del parco giochi o del polifunzionale che inevitabilmente parcheggiano in strada (d’altronde in quella zona dove altro potrebbero parcheggiare?) restringendo la careggiata.

A condire il traffico ed i restringimenti che provoca, ci sono poi i velocisti. Per lo piú si tratta di giovani patentati che trattano via Gorizia, via Trieste e via Venezia come fossero via Monza, via Indianapolis e via Le Mans. Trovare un automobilista a 50 km orari in quegli angoli di circuito cittadino é obiettivamente un’impresa anche per Felipe Massa.

Ci sono alcune zone del paese, a partire dal notorio curvone di Mariute Morete, dove la velocitá é diventata l’adrenalina dei poveri. In particolare, sono alcuni giovani motociclisti a buttarsi a manetta. Per inciso, si tratta spesso di motociclisti di fuori paese che vedono Morsano come zona di passaggio e quindi se ne infischiano delle regole e del buon vivere paesano.

La velocitá é l’oggetto del crimine sulla Napoleonica dove pochissimi rispettano i 60 km/h imposti all’altezza degli incroci e spesso anche gli 80 km/h nel resto del tracciato. La velocitá é la nostra bestia nera quando guidiamo verso Castions: mano sul cuore e dite quanti di noi la percorrono veramente a 50 km/h...

L’unica volta che il limite é rispettato in alcuni punti del paese é quando i morsanesi si fanno un giretto con l’autista. Sarebbe anche un esempio da seguire se non fosse che in quel caso l’autista é Gori!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Va planc... no sta gori!

Anonimo ha detto...

Per lavori in corso ci sono 2 tratti sulla Napoleonica dove il limite è 30 KM orari. Ho provato ad andare a 30 (per curiosità); mia moglie -grande rompic... quando giudo io- mi ha detto prontamente di accelerare per non essere investito da dietro!!!
Anche andare a 30 km orari è da CRIMINALI, come chi ha avuto questa splendida idea di porre questo limite. Anche voi benpensanti non riuscireste a tenere i 30!
Saluti.

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune