lunedì 23 agosto 2010

TEST RISPOSTE: ecco chi sono (e cosa fanno per noi) i parlamentari del Friuli (VG)

OK, da bravi internauti siete andati sul sito della Camera e su quello del Senato e vi siete trovati le risposte da soli. Bravi. Da zero a dieci, quanto vi vergognate di non aver saputo elencare i 21 parlamentari friulvenetogiuliani? Neanche un po'? Appunto, come volevasi dimostrare praticamente a nessuno importa dei "nostri" parlamentari regionali.

Questo, probabilmente, è legato a quello che effettivamente viene percepito facciano, o non facciano, per noi.

I nostri parlamentari sono nominati e non eletti con preferenza. Pertanto, già li, il voto va al primo della lista scelto dalle direzioni di partito e poi a scalare agli altri in lista. In Friuli i primi della lista sono spesso i big della politica (ci sembra che alle ultime politiche capilista fossero Fini, Calderoli, Frattini tra gli altri). Poi, in Italia, non esiste il vincolo di mandato per i parlamentari (art. 67 della Costituzione). Tra le altre cose, questo implica che un eletto nella circoscrizione del Friuli può legittimamente presentare leggi o provvedimenti che riguardino problemi della Sicilia piuttosto che della Sardegna o del Piemonte oppure problematiche generali pertinenti ad ambiti nazionali e ignorare completamente il territorio che gli ha dato i voti. Ignorando il Friuli Venezia Giulia appunto.

Per questo, di molti dei parlamentari "nostrani" non sentiamo mai parlare nè si sa cosa facciano per noi friul-veneto-giuliani.

Ma andiamo con ordine. Capire se un parlamentare sia efficiente ed efficace è difficilissimo. Le presenze in aula sono sanzionate (anche con gettone di presenza) ma le presenze in commissione, dove si deve sgobbare ed usare la propria testa, non sono sanzionate e quindi non sapremo mai se un onorevole in commissione ci va o meno. Insomma, se lavora di testa ed iniziativa o meno. Inoltre, le presenze in aula dicono e non dicono: andare a votare è importante ma non è indicazione di attaccamento alle esigenze della propria circoscrizione elettorale, cosa che invece può essere rappresentata dal tipo di proposte di legge fatte come primo firmatario.

E qui cade il mus.

Andiamo dunque a vedere che belle cose fanno i nostri amici parlamentari in termini di proposte di legge che abbiano rilevanza diretta per il nostro ambito regionale. Analizzero i casi in cui sono primi firmatari: in questo modo avremo un indicatore per capire quanto ce ne venga a noi che li abbiamo votati.

I dati si riferiscono alla XVI legislatura come da sito internet della Camera e del Senato in data 23 Agosto 2010.

Senatori (in ordine di proposte di legge rilevanti direttamente per il FVG)
  • SARO Giuseppe, PdL: Da Martignacco. Proposte di legge come primo firmatario di rilievo diretto per il FVG: 3 su 21 (vedi qui)

  • CAMBER Giulio, PdL: Da Trieste. Proposte di legge come primo firmatario di rilievo diretto per il FVG: 2 su 5 (vedi qui)
  • PEGORER Carlo, PD: Da Tavagnacco. Proposte di legge come primo firmatario di rilievo diretto per il FVG: 1 su 5 (vedi qui)

  • BLAZINA Tamara, PD: Da Trieste. Proposte di legge come primo firmatario di rilievo diretto per il FVG: 0 su 1 (vedi qui)
  • COLLINO Giovanni cui è subentrato LENNA Vanni, PdL nel luglio 2009: Da Gemona/Forni di Sotto. Proposte di legge come primo firmatario di rilievo diretto per il FVG sia per Collino che per Lenna: 0 su 2 per entrambi (vedi qui e qui)

  • PITTONI Mario, LNP: Da Udine. Proposte di legge come primo firmatario di rilievo diretto per il FVG: 0 su 3 (vedi qui)
  • PERTOLDI Flavio, PD: Da Basiliano. Proposte di legge come primo firmatario di rilievo diretto per il FVG: 0 su o (vedi qui)

Deputati (in ordine di proposte di legge rilevanti direttamente per il FVG)

  • MENIA Roberto, PdL: Da Trieste. Proposte di legge come primo firmatario di rilievo diretto per il FVG: 8 su 14 (vedi qui) - E' sottosegretario e si escludono le proposte in sede di governo.
  • ROSATO Ettore, PD: Da Trieste. Proposte di legge come primo firmatario di rilievo diretto per il FVG: 2 su 5 (vedi qui)
  • ANTONIONE Roberto, PdL: Da Trieste. Proposte di legge come primo firmatario di rilievo diretto per il FVG: 1 su 1 (vedi qui)
  • DI CENTA Manuela, PdL: Da Udine - Eletta nel Collegio del Trentino. Proposte di legge come primo firmatario di rilievo diretto per il FVG: 1 su 6 (vedi qui)
  • GOTTARDO Isidoro, PdL: Da Sacile. Proposte di legge come primo firmatario di rilievo diretto per il FVG: 1 su 55 (vedi qui)
  • CONTENTO Manlio, PdL: Da Udine. Proposte di legge come primo firmatario di rilievo diretto per il FVG: 0 su 27 (vedi qui)
  • FARINA COSCIONI Maria Antonietta, PD: Da Viterbo. Proposte di legge come primo firmatario di rilievo diretto per il FVG: 0 su 18 (vedi qui)
  • COMPAGNON Angelo, UNIONE DI CENTRO: Da Udine. Proposte di legge come primo firmatario di rilievo diretto per il FVG: 0 su 11 (vedi qui)
  • FEDRIGA Massimiliano, LNP: Da Trieste. Proposte di legge come primo firmatario di rilievo diretto per il FVG: 0 su 5 (vedi qui)
  • MARAN Alessandro, PD: Da Gorizia. Proposte di legge come primo firmatario di rilievo diretto per il FVG: 0 su 5 (vedi qui)
  • MONAI Carlo, IdV: Da Cividale. Proposte di legge come primo firmatario di rilievo diretto per il FVG: 0 su 1 (vedi qui)
  • STRIZZOLO Ivano, PD: Da Bicinicco. Proposte di legge come primo firmatario di rilievo diretto per il FVG: 0 su 1 (vedi qui)
  • FOLLEGOT Fulvio, LNP: Da Treviso. Proposte di legge come primo firmatario di rilievo diretto per il FVG: 0 su 0 (vedi qui)
  • FRATTINI Franco, PdL: Da Roma. Proposte di legge (o decreto) come primo firmatario di rilievo diretto per il FVG: 0 su 0 (vedi qui) - E' ministro e si escludono le proposte in sede di governo (che sono 53).

Interessante vedere come alcuni parlamentari siano molto attivi sul fronte della presentazione di proposte di legge (bravi), mentre altri siano messi malissimo in questo ambito (e alore!?!). Interessante poi che sulla questione degli esuli italiani della ex-Yugoslavia si concentri la maggiorparte delle proposte che noi abbiamo classificato "pro FVG" (perchè comunque peculiari della nostra parte di mondo).

Di certo ci si rende conto che le tematiche strettamente regionali, le trattano uno o due parlamentari in tutto. Gli altri? ...impegnati a risolvere i problemi del mondo.

15 commenti:

Anonimo ha detto...

Quello che non capisco è perchè ci sia gente di fuori regione che sia stata eletta in Friuliu Venezia Giulia!!!! Che cosa centrano con la nostra regione e che cosa ne sanno della nostra regione:

FARINA COSCIONI Maria Antonietta, PD: Da Viterbo.

FOLLEGOT Fulvio, LNP: Da Treviso.

FRATTINI Franco, PdL: Da Roma.

Perchè non vanno a farsi nominare altrove? Consideriamo poi che di proposte per il FVG non ne hanno proprio fatte!

Anonimo ha detto...

dunque diamo atto a Menia e Saro di essere quelli che si spendono di più per i problemi regionali e delle nostre zone! 8 proposte di Menia e 3 di Saro sono le più alte di tutti tra i parlamentari regionali.

A vore tai cjamps! ha detto...

Quelli che mi preoccupano sono quelli che in 2 anni di legislatura non HANNO FATTO NEPPURE UNA PROPOSTA DI LEGGE COME PRIMI FIRMATARI. Vada essere dei "peones" ma in parlamento che cosa ci stanno a fare? A rischio di essere censurato, parlo di Flavio Pertoldi, Fulvio follegot e pure di Carlo Monai e Ivano Strizzolo che di proposte in due anni ne hanno sottoscritto come primi firmatari solo 1! Frattini è ministro e le proposte le fa in sede di governo mi pare.

I buoni, i brutti e i cattivi ha detto...

Se vedete le proposte fatte in assoluto come primo firmatario, la classifica è:
- GOTTARDO Isidoro, PdL: 55
- CONTENTO Manlio, PdL: 27
- SARO Giuseppe, PdL: 21
- FARINA COSCIONI Maria Antonietta, PD: 18
- MENIA Roberto, PdL: 14
- COMPAGNON Angelo, UNIONE DI CENTRO: 11

Lega e PD zoppicano...

0 su 0 ha detto...

Pertoldi e Follegot faranno altro di certo. Bisognerebbe vedere le presenze che hanno in aula e le altre attività. Dubito che stiano con le mani in mano tutto il giorno.

Anonimo ha detto...

Ma una di viterbo eletta in Friuli???? Ma state scherzando!!!!

Anonimo ha detto...

Come quella parlamentare di fuori regione che nella passata legislatura voleva chiudere le Frecce Tricolori e disse che essendo stata eletta nel collegio del Friuli la gente locale era a favore della sua proposta. Ma ...................!

Anonimo ha detto...

un post fantastico! Ottime informazioni!

Anonimo ha detto...

beh, grande Menia! Nulla da eccepire per un deputato / sottosegretario che su 14 proposte ben 8 fanno riferimento alle sue zone di voto. Onestamente sono perplesso dalla performance dei leghisti. Tutto qui quello che fanno per il Friuli venezia Giulia???

Caustico ha detto...

Personalmente ho rivalutato Saro perchè, nonostante abbia da fare una dichiarazione al giorno su tutto di più sui quotidiani regionali, almeno è uno che di proposte per il Friuli ne fa. Concordo con il "mase fuarts" per quelli che hanno fatto zero proposte su... zero proposte. Dura lavorare eh!

Anonimo ha detto...

Follegot e Pertoldi, un commento prego.............

Anonimo ha detto...

Che imbarazzo!

Anonimo ha detto...

nessuna proposta di legge in due anni? Ma non si chiamava "assemblea legislativa"? se non legiferi...stai a casa! (che risparmiamo 15.000 euro al mese). Poi ci sono quelli che mettono la moglie a fare la portaborse e cosi il rimborso per il portaborse resta in famiglia. I deputati della nostra zona (la bassa) è risaputo che non muovano un dito per noi. Avete visto qualche opera o qualcosa riconducibile ai loro interventi? Io no!

Anonimo ha detto...

voglio un deputato come Menia per il Friuli! Metà delle sue proposte di legge riguardano il suo territorio di competenza! Perchè nessun friulano è così? Infine, perchè c'è un leghista di fuori regione? E perchè c'è un ministro di Roma eletto qua? E perchè c'è una dirigente del PD residente a Viterbo ma eletta qua?

Anonimo ha detto...

FARINA COSCIONI Maria Antonietta da Viterbo... ma in friuli qualcuno l'ha mai vista? terro' d'occhio se la vedo citata sui giornali regionali o se alle prossime elezioni si fa viva da queste parti. Interessante la strategia del PD...

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune