martedì 31 agosto 2010

What's up Morsan? Speed Bump

I "dissuasori di velocità" sono una cosa comunissima nelle strade dei Paesi anglosassoni e nordici. Esperienza insegna, che come le "rotonde sulle strade" iniziarono ad essere create in quegli stessi Paesi già negli anni Settanta/Ottanta, prima o poi l'ondata innovativa anglosassone arriva da noi.

Così è bene preparasi, almeno linguisticamente: questi piccoli dossi artificiali in inglese si chiamano "speed bump" (in americano detti anche "speed hump").

Possono essere una colata di asfalto che rialzano di 20-30 cm un piccolo tratto di strada oppure un cordone di plastica fissato all'asfalto con delle viti.

L'effetto è lo stesso: ti tocca rallentare per non prendere dei colpi indecenti alle sospensioni. L'uso degli "speed bumps" è così frequente che quantomeno nelle zone di scuole o a ridosso di aree abitate, è impossibile accelerare oltre il limite di velocità previsto.

Gli "speed bumps", se affrontati a troppa velocità, possono tranquillamente deformare gravemente i cerchioni delle ruote: come prendere un colpo facendo passare la ruota su una buca della strada per Corgnolo. Stesso effetto.

Ne sanno qualcosa quei morsanesi che in vacanza in Messico qualche anno fa, riuscirono a scassare un'auto a noleggio finendo a tutta velocità su una "topes" (così si chiamano gli "speed bumps" messicani).

Pensate che quelli di plastica costano anche relativamente poco: con 500$ vi comprate uno "speed bump" da avvitare sull'asfalto. Lo offrono anche su eBay.

PS Se volete farvi una risata guardate qui.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

....e allora perchè poi rompete le balle per le buche nella strada per Corgnolo????

Anonimo ha detto...

e chi le rompe! Abbiamo un accordo con la Michelin e le buche vanno benissimo!

Anonimo ha detto...

Perchè non mettono di questi cosi nelle strade sensibili di Morsano e Castions?

Anonimo ha detto...

Forse per paura di perdere voti perchè sulle prima alla gente non piaceranno?

Anonimo ha detto...

chi è quello del commento sulla strada di Corgnolo che lo meno?!? Sulla strada di Corgnolo le buche non sono segnalate e non sono li per dirti di andare piano.

Anonimo ha detto...

ci sono delle strade anche a Castions (o paese vicino come ci chiamate voi) che meriterebbero attenzione per quanto riguarda i rallentatori. Le scuole sono una zona dove ci vorrebbe un rallentatore. Anche la zona del platano, dove c'è gente che attraversa per andare od uscire dalle osterie e pub che ci sono li e le auto corrono in quel punto. Non è una situazione sicura.

Anonimo ha detto...

Non servono i dissuasori a dosso a Morsano... abbiamo già i dissuasori concavi! Le buche!

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune