mercoledì 6 ottobre 2010

Eventi Morsanesi: Un Piccolo Passo Per Due Organizzazioni, un Grande Passo Per l'Umanità

La consueta revisione del bollettino degli eventi comunali (vedi qui) fatta dalla Commissione Morsanica Permanente di  Scienze della Comunicazione (C.M.P.S.C.) che ha sede presso il bancone in p.zza San Pellegrino con filiali in Via Aquileia e p.zza Antivari, ha scatenato le solite dure reazioni (come direbbe ogni giornale italiano che si rispetti) ma anche (come direbbe Veltroni) degli spiragli di misericordia e speranza (come direbbe La Vita Cattolica).

La polemica, il muro contro muro, il violento scontro, la dura condanna bipartisan e le decise prese di posizione di tutto l'arco istituzionale hanno riguardato i mugugni sul solito predomio castionese, l'assenza di dettaglio su dove si terrà la manifestazione in ricordo ai caduti (che si alterna un anno a Morsano un anno dall'altra parte), sulla lista di processioni fuori paese cui partecipa la banda (ca l'è come meti sul boletin le partidis in trasfiarte dal Morsan* - ha proferito un noto prosecchista) e infine, l'assenza di menzione della inaugurazione del Centro Civico sebbene ce ne sia una "per fine ottobre" del Premio Armèria.

A colpo d'occhio, appare evidente che alcuni degli eventi menzionati nelle polemiche (gratuite?) non erano ancora stati finalizzati a luglio - quando scadeva il termine per depositare la lista in comune - e, leggendo tra le righe, probabilmente ha senso fare certi eventi solo dopo che il Centro Civico sia stato inaugurato. Però, quando c'è da polemizzare in osteria si polemizza e basta. Si potrebbe dire che si spara ad alzo zero e che per questo si potrebbe intitolare ai migliori commentatori del bar ...il "Premio Armeria" (cambia l'accento ma la battuta[ccia] resta).

Un fiore di speranza però lo vogliamo gettare noi. Finalmente, qualcosa si è risvegliato nei cuori associativi morsanici e ben due organizzazioni paesane (Parrocchia Santa Maria Maddalena  e AC Morsano) sono presenti nel bollettino.

E' un segno: un nuovo inizio rispetto al passato bollettino dove Morsano era completamente assente e anche se una rondella non fa primavera, se son fiordi fioranno e questo lascia ben sperare per il futuro nostro e delle generazioni che verranno.

*forse dovrebbe essere "dai Morsans"?

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Il discorso è che ci vuole una certa disciplina nel comunicare al comune gli eventi. Ogni tre mesi bisogna ricordarsi di far sapere cosa succede. Spesso le associazioni organizzano o finalizzano le date e i dettagli con massimo due mesi in anticipo per cui è difficile fare un promemoria dettagliato a tre mesi.

Anonimo ha detto...

Insomma chi manca sono gli alpini, le maschere, l'asd morsan, la ricreativa e il circolo culturale. Vedrete che arriveranno pure loro nei mesi prossimi.

Anonimo ha detto...

a me pare che chi vuol criticare sempre tutto e tutti lo si trova sempre! Non credo che questa sia una questione importante per la nostra comunità.

Anonimo ha detto...

che cagata! Comunque secondo me, più eventi ci sono e meglio è. Credo che la gente si informi anche guardando i volantini in giro per il paese e chi viaggia anche guardano quella lista sul sito del comune o sul blog che fate con gli eventi (che mi fa sapere più cose di castions di quanto sono a casa). Del bollettino non è che ci faccia molto caso comunque.

zamp ha detto...

quella di sabato 16 è una bella iniziativa. Mi piace.

Pamela ha detto...

Posso dire che la trovata del 16 piace pure a me.E' bello che la gente conosca chi per anni si è fatto un mazzo tanto sui libri, e ora è pronto per dare battaglia alla vita e aiutare gli altri con il proprio lavoro.
La trovo una cosa interessante.
Bravi.

Anonimo ha detto...

bepine
porto ad esempio il comune di Sedegliano che distribuisce un'informativa mensile collegata al sito istituzionale...in questo modo i cittadini hanno modo di organizzarsi e le associazioni a loro volta di usare gli spazi informativi con più flessibilità e tempestività...

Anonimo ha detto...

Sarebbe utile che qualcuno facesse il giro delle associazioni morsanesi, raccogliesse gli impegni per i prossimi mesi e comunicasse tutto in blocco al comune.

Anonimo ha detto...

e dopo ce!

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune