sabato 30 ottobre 2010

Tradizioni Paesane che Resistono: L'Andare a Veder gli Sposi

Il sabato per i friulani è una giornata lavorativa tranne quando ci sono i matrimoni. Quando qualcuno si sposa diventa una giornata di festa, festa grande se la coppia è paesana.

Così oggi è festa grande a Morsano perchè la coppia che si sposa rimarrà ad abitare in paese e moltissimi degli invitati sono a loro volta giovani coppie locali.
Un matrimonio a Morsano nel 1934 

L'occasione ha richiamato tantissima gente sul sagrado della chiesa e lungo il corteo nunziale. Proprio così, quando qualcuno si sposa a Morsano, la gente esce in strada per assistere al corteo e salutare simbolicamente, l'ingresso nella vita sociale paesana della nuova famiglia.

Magari l'intento non è poi così filosofico e spesso per le signore paesane si tratta di semplice curiosità per ammirare l'abito e l'acconciatura della sposa. Oppure se c'è la carrozza, è qualcosa di memorabile da far vedere ai bambini. Ad ogni modo, qualunque sia la ragione più o meno recondita, ai morsanesi piacciono i matrimoni e lo testimoniano riversandosi lungo il tragitto del corteo che da casa della sposa arriva in chiesa. Il nugolo più numeroso si forma poi sul sagrado.

Di espressioni di tradizione paesana ne rimangono sempre meno e questa sembra resistere molto bene.

Viva gli sposi!

5 commenti:

Anonimo ha detto...

C'è la tradizione del suonare il clackson quando si forma il corteo di auto e si va verso il ristorante dopo la messa. Poi il lancio dei confetti.

Bots ha detto...

Si, ancje le tradizion dai "bots" da cjampanis cuant cal mur cualchidun a ten di... bot.

Anonimo ha detto...

Che matrimonio era? Chi erano gli sposi?

Anonimo ha detto...

già, viva gli sposi!!!

Biscot ha detto...

non so di che matrimonio si trattasse. Di certo qualcuno imparentato con gli Strizzolo. Si possono infatti osservare sulla destra Regina Strizzolo (credo) con suo padre Giacomo (con vistosi baffi bianchi). Al centro si nota anche Valentino Strizzolo, il fondatore dell'omonima impresa edile che poi costruì anche il campanile di Gonars.

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune