lunedì 20 dicembre 2010

Spritz Survey: Se si votasse oggi (dicembre 2010), per chi voteresti?

Per una decina di giorni il nostro blog ha chiesto si lettori di esprimere un voto per delle ipotetiche elezioni politiche.

Ebbene, ci sono stati 85 voti, alcuni dei quali certamente multipli da parte delle stesse persone però, da questo esercizio assolutamente non scientifico, si traggono alcune conclusioni interessanti.

La prima tra tutte è che i partiti "militanti" e percepiti come di "protesta" o "discontinui rispetto al sistema", la Lega e l'Italia dei Valori, ricevono un'appassionato sostegno da parte dei lettori. Nonostante tutto tengono botta però anche i partiti maggiori PDL e PD curiosamente con simili percentuali. A sorpresa fa breccia Futuro e Libertà mentre l'UDC e le frange esterne di sinistra e destra, non attraggono attenzione significativa.

I risultati non possono essere rappresentativi dell'intera popolazione perchè riflettono la particolare demografia dei nostri lettori, tendenzialmente persone con livello d'istruzione superiore e età compresa tra i 25 e i 50 (con la mediana probabilmente attorno ai 30 anni).

Però, visto che c'eravamo, stiamo al giooco e confrontiamo i risultati del Sondaggio con i risultati delle Politiche del 2006 nel seggio di Morsano, assimilando i risultati dei partiti di allora con partiti che oggi, grossomodo, cadono nella stessa area di programma.

Ebbene, l'IdV sarebbe il partito che guadagna di più, verosimilmente raccogliendo i voti della sinistra e parzialmente del PD. Dall'altro lato, il PDL perderebbe circa un terzo dei suoi voti che trasmigrerebbero verosimilmente alla Lega. La Lega diventerebbe il primo partito paesano. "Fare Futuro" perderebbe poco rispetto all'Alleanza Nazionale di quattro anni fa mentre l'UDC collasserebbe.

Fantapolitica?

4 commenti:

Anonimo ha detto...

La Lega si riconferma partito importante a Castions.

Spinoza ha detto...

Si, però a Castions alle politiche la Lega ce l'ha duro ma alle comunali ce l'ha dura!

Anonimo ha detto...

a me sembra il divario che c'è in consiglio comunale

Anonimo ha detto...

Tra Lega e IdV????

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune