sabato 8 gennaio 2011

Morsanese dell'anno (edizione 2010): and the winner is...

Molte le nominations per il premio che potete leggere nel post "Morsanese dell'Anno: le nominations... un premio per chi si distingue o chi ha avuto un impatto più forte?" tuttavia, come in ogni premiazione, a vincere è uno solo.

Il paese quest'anno si è dimostrato incredibilmente diviso su chi meritasse un riconoscimento per la sua opera a favore della comunità morsanese. Lo dimostrano le numerose nominations che abbiamo ricevuto ed i commenti che il popolo sovrano ci ha reso disponibili. Così, abbiamo fatto un ragionamento ed abbiamo deliberato che il vincitore sarà qualcuno che non è nell'elenco delle nominations ma che ugualmente con una sua decisione ha cambiato (in meglio, molto meglio) la vita dei morsanesi.

Andiamo con ordine.

Prima di annunciare il vincitore, meritano una menzione particolare: I ragazzi della squadra dei "Borcs di Morsan" che hanno vinto per la 4^ volta consecutiva il torneo dei borghi di Castions, "Lis Mascaris" per aver rappresentato l'Italia alla manifestazione pubblica più importante dell'Uruguay, il carnavele di Montevideo e Mauro Paviotti per aver dedicato a Morsano la bellissima mostra del suo ritorno alla fotografia.

Quindi il vincitore.
 
Mesi fa aveva annunciato di aver ricevuto mandato di costruire due rotonde sulla Napoleonica nel territorio comunale di sua pertinenza, Gonars. Caso volle che all'opinione pubblica morsanese stesse a cuore la sicurezza dell'incrocio sulla Napoleonica, quello di via Aquileia di Morsano e Via Monte Santo a Gonars. ne avevamo anche parlato in alcuni post (Napoleonica-Via Aquileia Incrocio Pericoloso: 3 incidenti in 8 giorni, Morsano di Strada o Morsano della Rotonda?, Una Rotonda non fa Primavera, Rallentare: Polemiche in Corso e Statale Napoleonica e Morsano).

Ad Agosto si viene a sapere che mentre la prima rotonda sarà realizzata ad Ontagnano, la seconda rotonda di pertinenza del comune di Gonars sarà  via Monte Santo/via Aquileia (Messaggero del 18 agosto 2010 "Vertice in Prefettura sulle strade killer" dopo che in un primo momento era stata prevista per via Dante verso Felettis- "Rotatorie e controlli di velocità sulla Napoleonica"). Il risultato è che i tantissimi morsanesi che in futuro usufruiranno di questo incrocio per dirigersi a Palmanova, lo potranno fare con più sicurezza e tranquillità.

Per questa ragione, a nostro avviso, il morsanese dell'anno 2010 è il sindaco di Gonars per aver contribuito a prendere una decisione che beneficerà enormemente i morsanesi.

Naturalmente un plauso va anche a tutti coloro che lavorando di concerto con il primo cittadino gonarese, siamo essi amministratori nostrani o tecnici di FVG strade o colleghi di area politica, hanno reso possibile la decisione in merito alla rotonda.

14 commenti:

Pam ha detto...

Ho mai detto che vi stimo per le vostre trovate?

Anonimo ha detto...

Dei grandi paraguru!

Anonimo ha detto...

C'è un caso interessante perchè leggendo gli articoli che mettete in link si capisce che c'è una contraddizione. Nell'articolo del piccolo del 20 agosto si dice che la rotonda va su via Dante (Il Piccolo: "Rotatorie e controlli di velocità sulla Napoleonica"). In quello del 18 agosto del Messaggero si dice che va su via Monte Santo (Messaggero del 18 agosto 2010 "Vertice in Prefettura sulle strade killer"). Qual'è la vera storia della rotonda? Davvero fu spostata come sostiene il Piccolo oppure fin dall'inizio era prevista per via MonteSanto?

David ha detto...

Sulla questione rotonde su questo link trovate come sono andate le cose:

http://www.comune.gonars.ud.it/fileadmin/user_upload/albo_pretorio/delibere/DC036-2010.pdf

Ciao!

Anonimo ha detto...

A me sembra un premio dato a Riccardi. Da quello che si legge, se fosse dipeso da Gonars, la rotonda, che serve alla sicurezza stradale, sarebbe stata un mezzo per fare un favore politico (sic!) a Bicinicco e quindi sarebbe stata fatta sull'incrocio che porta a Felettis.

Anonimo ha detto...

La domanda che mi faccio è cosa abbiano fatto gli amministratori di Castions della giunta precedente e quella attuale per tutelare gli interessi di Morsano nel caso delle rotonde. E' giusto quello che ho letto sul blog che l'incrocio di via aquileia - via Monte Santo è pericoloso e quindi mi sarei aspettata una presa di posizione da parte dei nostri amministratori con quelli di Gonars. Si sa se qualcuno ha fatto qualcosa in merito? Anche le opposizioni (di prima e di adesso) hanno mai fatto qualcosa per sollecitare che la rotonda fosse fatta li anzichè nel meno pericoloso incrocio tra Gonars e Felettis? Ho l'impressione che nessuno abbia fatto nulla e che quindi siamo proprio in buone mani, e che siano stati quelli dell'ufficio tecnico dell'ANAS a dire dove andavano fatte usando un po' di ragionamento anzichè valutazioni di campanile.

Anonimo ha detto...

Chi sa parli! (e si prenda i meriti)

Anonimo ha detto...

http://www.comune.castionsdistrada.ud.it/de/attachment.php?ATDOSSS=17240

Anonimo ha detto...

Yuppieeee tutti vincitori!

Anonimo ha detto...

Alora la vecchia amministrazione di gonars dice via dante. La vecchia amministrazione di castions non si interessa alla cosa. La nuova amministrazione di gonars pensa che sia da fare quello che dice Friuli venezia giulia strade e sposta la rotonda. Poi arriva la nuova amministrazione di castions che chiede cosa succede e le dicono che la rotonda e' stata spostata. La lega di castions chiede lumi e la nuova amministrazione risponde che la rotonda si fara' a fine via aquileia. Se la fortuna aiuta gli audaci siamo circondati da capitani coraggiosi!

Anonimo ha detto...

Questa volta nel disinteresse generale di tutti i politicanti ci è andata bene. La prossima volta potrebbe non essere così. Prima o poi crolla tutto.

Anonimo ha detto...

a qualcuno questo premio rosica. rosica, rosica, rosica...

Anonimo ha detto...

Sembra che sia stata la giunta di Castions ad attivarsi con gonars e FVG strade per spostare la rotonda. E' scritto su Semide di gennaio.

Anonimo ha detto...

Lo spostamento a che data risale? Ad agosto 2010 come detto dal Messaggero? O prima? O dopo?

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune