lunedì 1 marzo 2010

Morsano Imprenditoriale: Stampa su Richiesta (Print on Demand)

L'idea è questa: un negozio con una stampante superveloce che può stamparti tutti i libri del mondo di cui tu abbia immediato bisogno e poi anche rilegarli.

Dunque, ti serve un libro? Vai in questo negozio e, grazie all'uso di stampanti di ultima generazioni te lo stampano in 3 minuti, direttamente lì mettendoti pure la copertina ufficiale di quel libro. Stampa su richiesta o, per gli anglofili, "print on demand" o "books on demand".

Puoi anche stampare delle dispense o appunti che poi fai allegare in fondo al libro appena stampato e quindi rileghi tutto assieme. La rilegatura avverrebbe sul posto con tutti i crismi tanto che il risultato è un vero e proprio libro come quelli che si comprano in libreria.

Naturalmente il negozio, tramite l'accesso internet, sarebbe in contatto con un largo database di libri digitalizzati (ad esempio google books) con tanto di pagamento di copyright ai legittimi proprietari.

Potresti portare una chiavetta con già il libro digitalizzato e dimostrando che hai pagato i diritti d'autore, potresti fartelo stampare.

In pratica, senza dover andare in libreria, ci si potrebbe far stampare qualsiasi libro direttamente da questo negozio.

Un negozio così a Morsano?

3 commenti:

Vitellozzo Silverdeschi ha detto...

Le parrocchie e gli enti locali potrebbero digitalizzare i loro archivi e metterli a disposizione di chi volesse riprodurne alcune parti che verrebbero quindi stampate in qualità fotografica in questi negozi.

printing on demand ha detto...

Vitellozzo Vantelli Silverdeschi della Casalstorta:

Maggiori news su questa tecnologia...

Anonymous ha detto...

Si potrebbe aprire un agenzia per il controllo degli archivi parrocchiali ai quali è stato proibito l'accesso! Una guardia giurata all' ingresso e Mario "Muini" responsabile del cambio della guardia ogni 8 ore! ah! ah! ah!

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune