giovedì 3 febbraio 2011

Morsanismi: Vivafighismo

In bar, come in molti bar italiani, purtroppo aleggia il maschilismo piú becero e reazionario: le donne da sole non sono ammesse a meno che non siano giovani e single. L'omosessualitá é roba che qui non s'é mai vista.

In questo scenario di scarsa apertura mentale, la voce del popolo é semplice e chiara: la patata piace a tutti e va celebrata. Si celebra con battute, allusioni, scherzi e risate spesso sguaiate. E' un clima da "viva la figa" sempre e comunque. A prescindere.

Questo porta al neologismo morsanico di oggi.

In molti ambiti della vita sociale ma in particolare in politica, spessissimo capita che si facciano dei proclami e delle grandi dichiarazioni d'intenti. Tutto bello, peccato che queste belle dichiarazioni non siano seguite da comportamenti o azioni che servano a raggiungere gli obiettivi.Insomma, sono dichiarazioni fini a se stesse ed al facile consenso.

Quindi il proclama che va a celebrare l'ovvio (viva la figa) poi, peró, non é seguito dai mezzi per raggiungere il risultato (la succitata).Questo atteggiamento dichiaratorio per il facile consenso ma senza risultato si chiama "vivafighismo".

Esempi se ne trovano nelle dichiarazioni in parlamento, in regione, in provincia, nei comuni. Dichiarare che "daremo la pensione alle casalinghe" senza poi avere un piano per la copertura di quelle spese pensionistiche é "vivafighismo". Dichiarare che si combatterá l'evasione fiscale é "vivafighismo" se poi non si prevedono anche strumenti per ridurre le tasse per stimolare la crescita e quindi le entrate fiscali. Dichiarare che le spese della politica vanno ridotte e poi non promuoverne la riduzione é "vivafighismo". Dichiarare che la legge elettorale che non permette le preferenze é uno scandalo ma poi nominare e far eleggere chi si vuole nel collegio sicuro, é "vivafighismo".

Anche nelle associazioni, dichiarare che le decisioni saranno prese sempre collegialmente e poi non fare mai assemblee sociali: é "vivafighismo" Oppure dire che l'associazione é democratica e poi il consiglio si forma per cooptazione é "vivafighismo". La lista di esempi potrebbe continuare all'infinito.

Semplicemente dichiarare quello che piace istintivamente alla gente, parlando alla loro pancia o meglio, al loro inguine, senza peró prevedere azioni concrete e plausibili, é "vivafighismo".

...e il dichiarificio continua

8 commenti:

Anonimo ha detto...

e chi la spisiga

Anonimo ha detto...

tira piú di cento buoi

Anonimo ha detto...

invece di fevelà di monadis, sinteit chiste: Sbirciando sull'albo pretorio online ho visto che, ai fini ICI, per il 2011 si confermano le aliquote 2010. Bene. Ai fini però della determinazione del valore venale delle aree fabbricabili c'è l'intenzione di AUMENTARE ulteriormente i valori 2010, già pesantemente aumentati rispetto al 2009. LE OPPOSIZIONI DARANNO BATTAGLIA SU QUESTO FRONTE?? Spero di si, perchè siamo arrivati all'assurdo: il valore ICI delle aree fabbricabili è maggiore del valore di mercato! Inoltre il valore ICI delle aree fabbricabili è maggiore del valore ICI delle villette! Ma il comune sta dando i numeri?? STOP!!

Antonio Albanese ha detto...

E' il modello della sinistra italiana da decenni quello di proporre spese senza mai parlare delle coperture per affrontarle.Comunque sia più PILU per tutti!

Anonimo ha detto...

Chel chi le sigur stat il Mataran!

Anonimo ha detto...

sarebbe utile che Albanese analizzasse il decreto sul cosiddetto federalismo fiscale (dei Comuni, e non delle Regioni) per capire quanto potenzialmente paga in più con questo provvedimento la sua famiglia e magari chiedersi perchè il Governo non si riferisce all'Irpef per fare i calcoli; e poi Albanese dovrebbe sommare gli euri aggiuntivi determinati dai tagli ai Comuni (scuola, assistenza, ambiente) e la quota parte di imposte regionali. Naturalmente "pilu per tutti", non solo per chissenefrega del federalismo, visto che non paga le tasse, mentre la famiglia di Albanse e la mia pagano il 18% in più del dovuto grazie a questi signori evasori/elusori. Mauri.

Anonimo ha detto...

dietrofront sul federalismo. pare che napolitano non lo emanerà! http://affaritaliani.libero.it/politica/bossi040211.html vedremo come andrà a finire.

Anonimo ha detto...

----------

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune