(AP Photo/Raoul Fornezza) |
Eisenhower, già comandante delle operazioni Alleate in Europa durante il conflitto mondiale nonchè abile coordinatore dello sbarco in Normandia, all'epoca era il primo comandante supremo della "N.A.T.O.", fresco di nomina avvenuta il 2 aprile precedente, venne ad ispezionare le truppe italiane. Così si ritrovò in una caserma di Bersaglieri nella nostra regione.
Il generale italiano che si vede sulla destra è l'allora capo di stato maggiore della difesa il generale Efisio Marras, mentre dietro al colonnello dei bersaglieri troneggia il busto di Lamarmora. Si può notare il "taglio inglese" delle nostre divise adottato nell'immediato dopoguerra.
Lasciata l'uniforme, Eisenhower diventerà Presidente degli Stati Uniti due anni dopo, nel 1953.
2 commenti:
La classe di Eisenhower a West Point, quella che si diplomò nel 1915, è conosciuta in Ameirca per essere "The class the stars fell on" ovvero, la classe su cui caddero le stelle. Questo ad indicare che "ben" il 39 percento dei cadetti divennero poi generali. In America una percentuale di sottotenenti di West Point così alto che raggiunga il grado di "generale" fa clamore e per questo ne è nato il nomignolo per la classe del 1915. La cosa fa specie se rapportata all'Italia dove generali diventano tutti...
era il 36% non il 39%, comunque interessante e grazie per la segnalazione
Posta un commento