Abbiamo sottoposto le cifre ai nostri esperti di questioni rurali in osteria e ne è nata una discussione che anzichè finire sul filone Spritz Debate, abbiamo deciso di classificare subito come legata alla Gerontografia ovvero, al paese (l'Italia) che invecchia e con esso invecchia pure il Paese (Morsano).
Cosa fanno i vecchietti? Vanno in pensione a 55-60 anni perchè, quelli nati negli anni Quaranta andavano a lavorare già a 11 anni e quindi i fatidici 40 anni di contributi li hanno raggiunti in età ancora pienamente attiva. Gli rimane quindi tanto tempo per le mani e molta energia da bruciare. Spesso hanno fatto lavori manuali ed è difficile (e sbagliato) smettere di fare attività fisica tutto d'un colpo. Oppure hanno svolto mansioni d'ufficio e per questa fase della loro vita preferiscono fare un po' di attività fisica.
Il risultato è che si comprano un trattore o comunque dei mezzi agricoli per lavorare l'orto o un appezzamento di terra. Alle volte, l'attività agricola diventa un vero e proprio lavoro a tempo pieno e l'arzillo pensionato si mette a lavorare i campi per (illudersi) di trarne un piccolo profitto.
Va planc cul Ferrarin! |
Insomma, se non si tratta di dilettanti allo sbaraglio quantomeno si tratta di novizi all'aratro e senza che loro se ne rendano conto, i loro riflessi e prontezza alla guida se ne vanno scemando gradualmente ed inesorabilmente.
A questo contesto sarebbero da ascrivere le cause dell'incremento degli incidenti stradali con mezzi agricoli.
Almeno secondo il sentire comune della nostra osteria.
Se questo è veramente il problema, in futuro le cose dovrebbero sistemarsi visto che l'età pensionabile è aumentata. Resta il fatto che anche le pensioni sono meno generose e se non per hobby, potrebbe essere che i pensionati del futuro dovranno salire sul trattore per necessità...
1 commento:
Nel link si può vedere come la foga nell'uso dei suddetti mezzi agricoli può causare degli incidenti. Il caso riportato riguarda la festa della trebbiatura di Bicinicco. http://www.youtube.com/watch?v=77kKSM1Z8z0
Posta un commento