L'essicatoio può essere una seccatura |
La notizia in paese già si sapeva ma solo ieri l'accordo è stato reso pubblico dalle parti in causa: la cordata del centro golfistico e le associazioni di categoria.
Fin dall'inizio del progetto la questione delle "torri" degli essicatoi era stata un nodo cruciale nella trattativa. La cosa è emersa in più riunioni tra le parti: pare che la visione degli essicatoi nelle vicinanze del campo da golf, rovinerebbero l'ambience, come l'ha definita uno dei designer giunto da Milano. In pratica, mentre un golfista internazionale gioca a golf, vuole essere circondato da prati ameni e da un paesaggio intonso. La visione delle torri evidentemente non faceva parte dell'ambience.
"In un primo tempo s'era pensato di piantare alberi ad alto fusto ai bordi del campo da gioco o di posizionare il campo di pratica (il driving range) lungo il confine meridionale dell'impianto" ha dichiarato un addetto, "poi però si è valutato l'impatto ambientale e paesaggistico che chiaramente deve essere conforme alle normative sui drenaggi per gli alberi ad alto fusto e si è concluso che era un'opzione non ottimale".
Poi c'è la questione della rumorosità, così, è stata valutata l'ipotesi di smantellare gli essicatoi e spostarli in un terreno già localizzato a sud-ovest del paese. I lavori inizieranno solo quando le opere di base nell'altro terreno saranno in buono stato di avanzamento e comunque ci sono dei tempi tecnici da rispettare.
Ambience rurale (ricorda un po' i movimenti del falzut) |
Soddisfazione anche dal mondo rurale che, attraverso i suoi rappresentanti ha sottolineato la pericolosità per i mezzi agricoli della strada sulla quale ora si trovano gli essicatoi ed auspica tempi brevi per lo spostamento dell'impianto.
Di certo il paesaggio cambierà molto dopo che ormai l'occhio s'era abituato ai colossi del mais, ma il progresso (e l'ambience) non si può fermare.
6 commenti:
Google ha annunciato una nuova mail
prossima tappa la fabbrica di bisinins...
una delle caratteristiche più affascinanti del golf è data dagli splendidi scenari dove può essere praticato. Avere l'opportunità di passare del tempo all'aria aperta, fra paesaggi mozzafiato, colline, montagne o mare, è uno dei tratti che rendono unico questo sport.
Pesceee, pesce fresco donne!
NEW
In discussione anche l'accordo per fare montagne russe delle strutture della cava Tamburlini...Parchilandia
spero che spostino anche la napoleonica, così si limita l'impatto acustico che essa genera sui golfisti.
Posta un commento