mercoledì 21 luglio 2010

Morsano Imprenditoriale: l'aggregatore di blog locali

In media questo blog riceve un'ottantina di visite al giorno. Tra questi, i visitatori piu' assidui sono circa il 10% (8 visitatori). Chi invece accede al blog ogni giorno solo per una volta sono circa 20 visitatori.

Ci sono poi i visitatori settimanali, quelli cioe' che visitano il blog una volta a settimana o un paio di volte a settimana e leggono solo i post di interesse oppure controllano la situazione generale e poi staccano.

Circa una decina di visitatori vedono il blog solo su base mensile o comunque, molto di rado.

Poi ci sono una ventina che capitano qui per sbaglio, indirizzati erroneamente da motori di ricerca.

A conti fatti, ci sono circa 30 persone che visitano Dibattito Morsanese ogni giorno. Come base non e' alta ma neppure trascurabile. Senza contare che in caso di polemiche paesane o di fatti di cronaca di primo piano (es. vittoria torneo borghi), le visite totali da ottanta schizzano ad oltre 120 al giorno.

Ma veniamo al dunque.

Tra questi, molti usano il nostro blog come "aggregatore". In particolare come "aggregatore di notizie di politica locale". Da qui, infatti, si possono leggere i titoli aggiornati dei vari blog delle liste politiche locali oltre a qualche commentatore individuale.

Quanti siano questi visitatori in cerca di "notizie aggregate" e' difficile da stabilire, pero', per chi, a differenza nostra, ha un po' di spirito imprenditoriale, varrebbe la pena sfruttare la cosa. Come?

Creando una pagina su blogspot o altra struttura blog che faccia da aggregatore dei vari blog politici (e non) della zona di Castions di Strada. Un po' come Macôr l'Agregadôr fa per i blog friulani o Il Bloggatore fa per gli aggregatori di blog italiani.

Non dovrebbe fare altro! Ne' amministrare, ne' controllare i contenuti (che sono di responsabilita' dei vai blogger). Niente.

Quale sarebbe il vantaggio?

Potrebbe aggiungere della pubblicita' (tipo AdSense) e poi essere pagato (da google o chi per loro) in base al numero di gente che ogni giorno clicca sui vari banner pubblicitari.

Poi potrebbe escogitare sistemi per rendere visibile la pubblicita' di aziende locali sulla pagina "aggregatrice". Basterebbe mettere i loghi delle aziende su un blog creato ad hoc (e poi "aggregato" nella pagina) e questi apparirebbero nel riassunto automaticamente creato sulla pagina aggregatrice.

In pratica, con poca fatica si farebbe qualche soldo. Magari il servizio lo offre un'associazione e cosi' finanzierebbe alcune sue iniziative comunitarie. Non grandi cose ma non si sa mai...


PS se lo fa un'associazione, noi chiuderemmo i link ad altri blog e manterremmo solo il link dell'aggregatore locale

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Spinoza.it Spinoza, un libro serissimo va a spassarsela sul litorale abruzzese: nella mondanissima cornice di piazza Rinascita (o piazza Salotto) i due curatori Alessandro Bonino (o Bruno Vespa) e Stefano Andreoli (o Vittorio Feltri) presenteranno il volume umoristico più discusso dopo la Bibbia. Il tutto con la partecipazione dell'eminente Alfb, l'uomo dei Luoghi comuni al contrario. Seguirà dibattito (o aperitivi).

E a Morsano quando???

Anonimo ha detto...

io lo uso come Blog-aggregatore infatti è comodo...buon lavoro ragazzi (lasciare i commenti mi comporta trascrivere una stringa di lettere ma mi evita ID e PW aggiuntiva)
SG

Empire State of Mind ha detto...

Dobbiamo salvare capra e cavoli. come fare?

Desperate Pamela ha detto...

NON HO CAPITO MOLTO BENE.
Vuoi estromettere noi poveri piccoli blog, la cui unica fonte di parchi lettori è costituita dalla vostra indegerrima presenza e costanza nell'ospitarci?
Non puoi farlo.
Non puoi.
Io sono comunque tua assidua lettrice fan sostenitrice.
NON MI MERITO QUESTO!!!!!!!

Vitellozzo Silverdeschi Vantelli della Calastorta ha detto...

:-) prima o poi anche questo blog chiudera' e solo un aggregatore puo' sopravvivere.

L'aggregatore diventera' popolare almeno quanto questo blog, se non di piu'!

Comunque s'e' suggerita un'idea. Vediamo se qualcuno la realizza. Idea non soggetta a copyright, ovviamente.

Unknown ha detto...

La pub di google non porta soldi per niente. Io la metto perché dà animazione e poi é un modo mio di ringraziare google per il blog e le altre cose gratis che mette a nostra disposizione.

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune