mercoledì 13 aprile 2011

Per fortuna che ci sono gli Alpini!



Oscar Giannino nello speciale sull'Unità d'Italia del programma che conduce su Radio 24 (Nove in Punto: Siete orgogliosi di essere italiani?), ha fatto la sua lista delle dieci cose per la quali vale la pena di sentirsi orgogliosi di essere Italiani. Una di queste è il Corpo degli Alpini.

E' vero, questo Corpo è un motivo d'orgoglio anche per molti morsanesi che hanno svolto servizio militare con il cappello con la Penna o per molti che hanno avuto parenti o amici tra questi fanti delle Alpi. La tradizione, lo spirito di corpo, la solidarietà e l'altruismo continuano poi nell'Associazione Nazionale Alpini. Ogni paese in zone di tradizionale reclutamento Alpino, hanno un loro "Gruppo Alpini", sempre tra i più attivi nell'impegno a favore della comunità.

Anche all'estero, dove spesso guardano con snobbismo alle Forze Armate Italiane, hanno invece parole di rispetto per la tradizione degli Alpini.

Al momento sono in corso i preparativi per l'Adunata Nazionale di Torino che si terà a Maggio e che vedrà la partecipazione di morsanesi sia in rappresentanza del Gruppo, sia come componenti della Fanfara Alpina, che del Coro Alpino della Sezione ANA di Palmanova (cui dipende il Gruppo Alpini di Morsano).

Anche quando ci sono notizie che ci fanno arrabbiare, almeno gli Alpini ci danno un motivo per essere positivi.

1 commento:

Pamela ha detto...

Grandi alpini!!!!

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune