martedì 8 marzo 2011

Dono il Plasma mentre guardo il Plasma


Un commento en passant arrivato agli orecchi del blog sulla donazione di sangue. Si dice che in quel di Udine, da un po' di tempo, nella stanza dove si dona il sangue, abbiamo installato tre piccole televisioni al plasma.

La donazione dura 10 minuti e generalmente si fa la mattina. Vivere 10 minuti senza televisioni si può, soprattutto considerando che la mattina mandano in onda programmi che fanno coagulare il sangue e venire il latte alle ginocchia. Insomma, stare distesi su un lettino e attendere che i 410ml riempiano la sacca è tollerabile anche senza l'intrattenimento di un Magalli senza audio.

Quando interrogati sul perchè ci fossero i tre schermi nella stanza, la risposta da parte degli addetti è stata che "è comunque un servizio in più".

Per l'amor di dio, il mondo è bello perchè ci sono molteplici punti di vista sui quali poter passare un minuto di confronto mentre si beve uno spritz, però è difficile non azzardare che con tutto quello che serve a rendere migliore l'esistenza umana proprio in schermi al plasma si doveva investire?

16 commenti:

Anonimo ha detto...

magari glieli hanno regalati

Samsung? ha detto...

si, ma almeno che non sia stata la Samsung a regalarli come dono aziendale, chiunque ha speso quesi soldi poteva investirli in qualcusa di diverso. fermo restando che ognuno è libero di regalare quello che vuole. Ma glieli hanno regalati davvero?

Anonimo ha detto...

ovvio che sono "al plasma"... li volevate "alle piastrine"?? ah ah ah ah ah!! cmq per chi dona il sangue intero (che in realtà ci mette ben più di 10 minuti tra ingresso, preparazione, donazione, riposo, uscita) la tv sembrerà superflua, ma per chi dona plasma (30/40 minuti solo per la donazione) o piastrine (1 ora) la tv aiuta a passare il tempo in qualche modo. leggere non si può, altrimenti si sviene. quindi... tv! il mese scorso io mi sono guardato una intera causa di forum! una volta ogni tanto la tv del mattino si può anche accettare, non fa male a nessuno. polemiconi!!!

Anonimo ha detto...

e aggiungo: ANDATE A DONARE SANGUE, dell'aiuto di tutti c'è sempre bisogno. non costa nulla assolvere a questo dovere civico e morale nei confronti di chi sta male. il sanc che tu puartis al emple la vene ca mur!

Anonimo ha detto...

in effetti, per la donazione del plasma di oltre 30 minuti la TV è un valido intrattenimento

Anonimo ha detto...

pubblicità occulta per il dono di sangue?

avverbio ha detto...

o pubblicità occulata?

Anonimo ha detto...

inoculata?

Anonimo ha detto...

donare sangue è un gesto nobile. fosse stato un prodotto commerciale allora potevi dire "pubblicità occulta". ma trattandosi di un dono, di un atto di volontariato, ogni forma di propaganda è lecita, perchè finalizzata al bene di chi ha bisogno (i malati). vai a donare anche tu! avverbio!

Tit ha detto...

dove si dona il sangue? ma fa male?

Anonimo ha detto...

www.afds.it
qua trovi tutte le info per donare. io vado a udine, ma anche palmanova ha un centro trasfusionale. se fa male? ma va laaa... a me una volta un'infermiera mi ha visto fare una smorfia quando mi piantava l'ago e per prendermi per il culo m'ha detto: "puarin, come parturì, vere?". da quella volta io non ho più avuto male. ciao

Anonimo ha detto...

grazie. Mi informerò allora.

Anonimo ha detto...

sono carlo, consigliere provinciale afds, e seguo il gruppo giovani. l'idea dei televisori è nata dall'afds, ed è stata pagata dall'afds (non da samsung...).
per coloro che donano il sangue come me in dieci minuti, guardare o non guardare il video non cambia la vita. per coloro che stanno 40 minuti a fare plasma, magari è un momento di svago e rilassamento. non vedo perchè una televisione - alla quale peraltro ormai nessuno sembra possa rinunciare...- possa dar fastidio. ormai la si trova nelle stazioni, nei bar e ristoranti (ma solo per pubblicità), negli aeroporti... si tratta solo di una cosa "in più" che come ho detto, non penso faccia male a nessuno!!!
se non volete guardarla, visto che il volume è bassissimo, guardate la "vène che e jèmple di gjonde el to cùr"...mandi a tutti.
www.afds.it

Vitellozzo Silverdeschi Vantelli della Calastorta ha detto...

Grazie Carlo. Per riassumere il messaggio è dunque donate donate donate e non vi avvelenate il sangue con polemiche inutili.

AFDS ha detto...

il link

Anonimo ha detto...

maaaa...... se proprio dovete parlare dell'AFDS, intavolate argomenti seri, no dome stupidagjinis! le tv nella nuova sala donazione sono parte di un rinnovamento locali che dura da un po' (rivoluzionato anche il percorso donazione, spostata la segreteria.....). vi ricordate com'era quella sala qualche anno fa? brutta, grigia... giardatela ora! è meravigliosa. DONATE! DONATE!DONATE!

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune