domenica 10 aprile 2011

Gerontografia Morsanese: Incidenti con i trattori in aumento

Ne dà notizia il Corriere della Sera "Incidenti con i trattori: quattro morti nell'ultimo weekend", che sottolinea come nei primi tre mesi del 2011 gli incidenti con trattori coinvolti ha registrato un 38,3% in più rispetto allo stesso periodo del 2010. Anche il numero di vittime è aumentato esponenzialmente.

Abbiamo sottoposto le cifre ai nostri esperti di questioni rurali in osteria e ne è nata una discussione che anzichè finire sul filone Spritz Debate, abbiamo deciso di classificare subito come legata alla Gerontografia ovvero, al paese (l'Italia) che invecchia e con esso invecchia pure il Paese (Morsano).

Cosa fanno i vecchietti? Vanno in pensione a 55-60 anni perchè, quelli nati negli anni Quaranta andavano a lavorare già a 11 anni e quindi i fatidici 40 anni di contributi li hanno raggiunti in età ancora pienamente attiva. Gli rimane quindi tanto tempo per le mani e molta energia da bruciare. Spesso hanno fatto lavori manuali ed è difficile (e sbagliato) smettere di fare attività fisica tutto d'un colpo. Oppure hanno svolto mansioni d'ufficio e per questa fase della loro vita preferiscono fare un po' di attività fisica.

Il risultato è che si comprano un trattore o comunque dei mezzi agricoli per lavorare l'orto o un appezzamento di terra. Alle volte, l'attività agricola diventa un vero e proprio lavoro a tempo pieno e l'arzillo pensionato si mette a lavorare i campi per (illudersi) di trarne un piccolo profitto.
Va planc cul Ferrarin!

Insomma, se non si tratta di dilettanti allo sbaraglio quantomeno si tratta di novizi all'aratro e senza che loro se ne rendano conto, i loro riflessi e prontezza alla guida se ne vanno scemando gradualmente ed inesorabilmente.

A questo contesto sarebbero da ascrivere le cause dell'incremento degli incidenti stradali con mezzi agricoli.

Almeno secondo il sentire comune della nostra osteria.

Se questo è veramente il problema, in futuro le cose dovrebbero sistemarsi visto che l'età pensionabile è aumentata. Resta il fatto che anche le pensioni sono meno generose e se non per hobby, potrebbe essere che i pensionati del futuro dovranno salire sul trattore per necessità...

1 commento:

Alberto ha detto...

Nel link si può vedere come la foga nell'uso dei suddetti mezzi agricoli può causare degli incidenti. Il caso riportato riguarda la festa della trebbiatura di Bicinicco. http://www.youtube.com/watch?v=77kKSM1Z8z0

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune